
Scritti
Sai Tommy
Sai Tommy Sai Tommy
Data: 2022/09/20
16 nov 2024, 21:17:25
Sai Tommy, la gente ha egoismi giganteschi dettati molte volte da traumi che hanno subito, dalla loro stima verso loro stessi e più spesso di ciò che credi dal non riuscire a cambiare idea tanto facilmente. Ma alla fine anche questo può non essere completamente vero. La gente ha la necessità di mettere alla prova e non è che tratta male tanto per fare male ma più per un intimo bisogno di essere corrisposto e quando vede nel prossimo un bersaglio su cui scaricare le proprie angosce lo fa più che volentieri, salvo poi scoprire che lo fanno perché stanno cercando il modo di essere amati. Uomini. donne ed animali tutti, non c'è differenza, la maggior parte delle volte questo succede perché non si è abituati a guardarsi dentro, anzi si prende gli altri come misura, senza considerare che con un pochettino di impegno si riesce a trovare la propria strada pensando, perché è difficile capire. Per farlo bisogna capire se stessi e la gente non vuole fare fatica in inutili orpelli filosofici, così cercano di capire da chi gli gira attorno, e vedi che ciò non è sbagliato, ma imparano sempre meno di una frazione da ciò che vedono ed alla fine il male è la mancanza di stimoli ad impegnarsi per capire.
Sai Tommy, le cose che si imparano, ciò che si pensa sia vero e ciò che percepiamo nei nostri momenti strani, vanno messe alla prova. La maggior parte delle volte la prova è tremendamente frustrante ma se hai il coraggio di rialzarti il panorama è mozzafiato. Solo i più nobili d'animo, solo coloro che hanno la volontà e molte volte la necessità di capire, riescono ad andare oltre quel muro altissimo dopo essere stati schiacciati a terra per un tempo che pare infinito.
Socrate diceva che sapeva di non sapere, era la sua unica certezza a quanto pare, ed è così che le persone sagge ci diventano perché mettono in dubbio tutto, perché lo studio porta a porsi delle domande.
Ma la gente che vediamo laggiù oltre l'incrocio sembra che abbia tante certezze e soprattutto le cose che sa, le sa per certo!
Non un dubbio offusca il sole della loro precisa conoscenza, su ogni piccola ombra batte la luce piena. Diffida Tommy, quelle persone non ti mettono il cibo nella ciotola ed al posto delle tue carezze quotidiane molte volte hanno un rimprovero. Perché loro sanno insegnare agli altri come ci si comporta, lo pretendono. Loro sanno precisamente che non si graffia e non si fa casino quando gli altri dormono. Loro lo sanno. Io non ancora, eppure ho te e la Mimma che mi volete un bene struggente ed amico. Io vi lascio fare perché voi sapete con precisione cos'è meglio per voi.
Grazie Tommy e Mimma, vedi con voi ci so parlare anche se tacete. Io vi capisco perché accetto l'affetto che mi dimostrate.
E l'affetto sapete anche voi che non è una certezza eterna, perché va dimostrata ogni giorno, va coltivata, sia da parte mia che da parte vostra. Siamo sempre alla prova ed è sempre il giorno degli esami caro Tommy, quindi studia, perché è dai dubbi che si coltivano le certezze.
Penso